Chi Sono

Irene fasano Power Coach

Chi Sono

Sono nata in una famiglia di soli maschi ed anche l’ambiente cattolico che frequentavano i miei genitori era prevalentemente maschile. Ho imparato presto a giocare a calcetto: o mi adeguavo oppure ero fuori dai giochi. Mi adeguai, Mi divertii, creai il mio gruppo sociale. Ma un giorno tutti i ragazzi furono segnati nei boy scout. Le porte per me restarono chiuse. I miei amici dall’altra parte della rete, ed io? Una ragazza in tuta che li guardava e discriminata per l’appartenenza ad un genere diverso. Con gli anni capii come portare la gonna, come truccarmi. Feci Teatro, mi segnai a ballo e divenni campionessa regionale. Feci il capo animatore in uno stabilimento balneare ed imparai ad utilizzare al meglio le mie capacità comunicative. Supervisionai le prime persone, gestii l’organizzazione della stagione estiva, aumentai il mio livello. Mi veniva naturale scoprire i talenti, sostenere una persona, vedere che spiegava le ali ed infine lasciarla brillare. Capii che ero veramente portata nel dare fiducia, insegnare, motivare, aiutare a realizzare i sogni altrui. In questi anni ebbi la prima storia d’amore e a seguire le prime esperienze sessuali. Anche qui notai che una ragazza appagata, veniva vista come priva di rigore, libertina. Le mie radici sono cattoliche e lo saranno sempre, ma tollerare metaforicamente ‘le pietre scagliate addosso ’ non era nella mia indole. Scelsi di circondarmi di persone che credevano in me e che condividevano il mio modo di pensare. Mai permettere agli altri di giudicare il tuo valore come persona.

L’università

A testa alta, mi segnai a Comunicazione di Impresa. Gli esami di sociologia, di Marketing, di Risorse Umane, mi aprirono le porte del cuore e della mente. Continuavo a sostenere molte persone, a fare da Tutor dentro la facoltà, ero fiera di tutti gli studenti che venivano da me. Dispensare consigli mi piaceva, ma mancava qualcosa: come potevo sostenere gli altri senza realizzare i miei sogni? Per me, era arrivato il momento di raggiungere gli obiettivi personali prefissati, anche se non avendo studiato coaching ero poco in grado di formularli correttamente. Da piccoli ci mettono su dei binari e ci chiedono di correrci sopra il più velocemente possibile. Ma non sappiamo dove quei binari ci porteranno. Io sapevo solo che la consapevolezza accumulata volevo metterla a frutto e comunicarla a più persone possibili, volevo imparare a parlare bene in pubblico, rendere professionale la mia figura. Mi capitava spesso di scrivere libri senza terminarli, oppure di prendere 30 e lode ma sentirmi una nullità. C’era qualcosa da cambiare in me, qualcosa a che fare con l’autostima che mi dava tremendamente fastidio. Ed era fondamentale agire con fermezza e convinzione per superare i miei problemi ed i miei limiti. Chi poteva credere in me se non ero io la prima a farlo?

I Master

La regione Lazio aprì il bando per un Master in Risorse Umane dentro una delle più facoltose università d’Europa: la University of Greenwich a Londra. Mi segnai, spiegai le motivazioni in selezione, trovai un partner per la fase 2 di rientro: la Gema Business School di Roma. Vinsi la borsa di studio: partii. Fu una delle esperienza più elettrizzanti della mia vita. Io, Irene, lì a Londra. Potevo parlare con i migliori specialisti al mondo dello sviluppo personale. Meraviglioso. Mi impegnai giorno e notte. Uno degli insegnamenti più utili che mi porto dietro è: ‘focalizzarti su ciò in cui sei brava’: se sono una ottima consulente, perché dovrei sforzarmi ad avere la sufficienza nel campo amministrativo? Punta tutto su ciò in cui credi … e vinci. 

Il mio obiettivo era sempre più chiaro: la formazione. Volevo fare il formatore e da quel giorno la mia consapevolezza è definitiva. Insegnare agli altri che raggiungere i propri obiettivi è possibile. Servono solo gli strumenti giusti, e io li conosco. Perfetto. 

Il secondo Master conseguito si chiama Practitioner PNL con la PNL e Coaching di Luciano Tiberi a Frosinone. Ho iniziato questo percorso mentre lavoravo in BNL in risorse umane nella selezione e formazione. In questo Master ho imparato la differenza fra convincere (= Vincere Insieme) e manipolare le persone. Ho imparato che quando sappiamo una cosa, non possiamo fare finta di non saperla. Ho imparato ad avere quella calma e centratura che un insegnate deve ottenere per guidare i suoi alunni. Ho imparato a pormi le giuste domande, ad attingere a tutte le risorse di cui ho bisogno. Ho imparato ad essere libera. A raggiugere gli obiettivi che mi fanno felice e a stimarmi per le incredibili cose che ho fatto nella vita. Con il conseguimento di questo Master mi sono sentita finalmente e definitivamente completa. Tuttavia continuo ancora oggi nei miei studi, perché un vero professionista migliora continuamente e si tiene aggiornato sulle novità.

il lavoro

Da ‘giovane’ ho spaziato in moltissimi campi per mantenere i miei studi e i miei vizi. Bisogna sempre darsi un premio per gli obiettivi raggiunti, e per me andare a mangiare pesce al ristorante è impareggiabile. Da ‘grande’ ho lavorato nel Marketing Relazionale, Nella Formazione e nella Consulenza, nella Selezione, Formazione e Sviluppo del Personale. Giorno e Notte

Oggi, dopo aver scoperto il valore del work-life-balance, scelgo un lavoro di prestiti personali in un’agenzia Fiditalia in Startup e gestisco in autonomia i cochee che scelgono di affidarsi a me per la loro crescita ed evoluzione personale. Tengo corsi online e in aula soprattutto nei weekend. Lo scopo di questi incontri è far raggiungere gli obiettivi e i sogni nel cassetto ad ognuno. Come dice Walt Disney ‘Se puoi Sognarlo, Puoi Farlo’ ed io aggiungo che è più facile di quello che sembra: bisogna conoscere gli strumenti giusti e volersi un po’ più bene. Ti aspetto.